martedì 19 maggio 2009

Todifiorita: mostra mercato del settore florovivaistico

Profumo di primavera si diffonde per la città. Todi sboccia. In una conferenza stampa presenziata dall'assessore alla cultura Margherita Bergamini e dalle responsabili dell'associazione "Verde Todi", Gabriella Blampied e Maria Vittoria Balsi, è stata presentata la prima edizione di Todifiorita, una mostra mercato del settore florovivaistico, ideata ed organizzata dal comune di Todi e dall'associazione "Verde Todi" che si svolgerà dal 22 al 24 maggio.
Un'iniziativa non fine a se stessa ma che mira a valorizzare le eccellenze del territorio in materia ambientale.
L'evento Todifiorita nasce dall'idea di creare un'occasione di incontro, di alto livello qualitativo e di forte impatto culturale, per tutti gli appassionati del settore florovivaistico e sarà anche l'occasione per un intervento di riordino degli spazi verdi della città.
i luoghi storici di Todi si trasformeranno in un grande giardino fiorito, dal fascino irresistibile, da cui si diffondono una miriade di colori, profumi ed essenze che accompagneranno il visitatore attraverso un percorso espositivo di alta qualità, a cui parteciperanno selezionati vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia.
Questo il programma della manifestazione: venerdì alle ore 17 cerimonia inaugurale nella sala del Consiglio, di seguito apertura della mostra mercato ed alle 21un concerto a cura del Rotary club di Todi, nella sala del Convento dei Cappuccini.
Sabato alle 10,30 inaugurazione ed apertura di "Giocando in giardino…", attività creative ispirate alle forme ed ai colori dei fiori e letture dedicate ai bambini a cura di Sistema museo e della Libreria Mondadori di Todi, nei giardini Oberdan.
Alle 11"Le erbe spontanee e i vitigni di Todi si incontrano, sotto i portici comunali" a cura dello Slow Food di Todi.
Nel pomeriggio, alle 17, nella sala del Ridotto del Teatro Comunale, conferenza del professor Alberto Melelli su " Aspetti del paesaggio nel territorio tuderte: colture e vegetazione spontanea ."Alle 18 ed alle ore 21 due concerti, il primo nella sala del Ridotto del Teatro Comunale ed il secondo sotto i portici comunali.
Fra i numerosi appuntamenti di domenica da non perdere la presentazione dei volumi di Francesca Romana Lepore "Storie di ville e giardini.Dimore pubbliche e private" della Provincia di Perugina, nella sala del Ridotto del Teatro Comunale, il concerto di Andrea Cortesi , alle 12, sotto i portici comunali , con la degustazione dei vini della Tenuta di San Rocco.
Alle 17 infine la premiazione dei concorsi " La più bella vetrina ed il più bel balcone fiorito. Da ricordare infine "Petali sul Piatto, sotorie, ricette e degustazione di fiori e piante aromatiche in via Del Monte. Va sottolineata infine la collaborazione offerta a questa prima edizione di Todifiorita da Confcommercio e Pro Todi

Nessun commento:

Posta un commento