giovedì 10 settembre 2009

Oddio mamma! Con Franca Valeri al Todi Arte Festival 2009



Oggi quinto appuntamento con il Todi Arte Festival edizione 2009, sotto la direzione artistica di Maurizio Costanzo, che per il secondo anno guida questa rassegna umbra dedicata al teatro e alla musica.
Giornata caratterizzata dal secondo appuntamento con lo spettacolo "Oddio mamma!" di Sam Borrick e Julie Stein, un testo che negli Stati Uniti ha ottenuto un grande successo per il favore unanime di pubblico e critica.
Quindi ancora in scena in replica alle 21,30, sempre al Teatro Comunale, i protagonisti Franca Valeri ed Urbano Barberini per la regia di Daniele Falleri.
Ieri sera, alla prima nazionale, applausi a scena aperta per Franca Valeri un "mostro sacro" del teatro italiano, e Urbano Barberini considerato un efficace interprete della drammaturgia contemporanea.
La commedia racconta la storia di una madre possessiva e di suo figlio, un cinquantenne nevrotico e sempre in viaggio, ma morbosamente legato alla madre con la quale intrattiene uno strano rapporto epistolare con lettere cariche di "amorevoli" accuse ed invettive.
Per la quarta serata de “Il Teatro dei Miracoli - momenti di drammaturgia contemporanea", al Palazzo del Vignola alle ore 19,30, l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico" presenta “Tiergartenstrasse, 4 un giardino per Ofelia", con Barbara Giordano e Serena Ottardo, di Piero Florida per la regia di Daniele Muratore, che racconta il dolce incontro tra Ofelia, una giovane disabile mentale che vive coltivando fiori, e Gertrud, un'infermiera nazista mandata a verificare le condizioni della ragazza, in parallelo con le drammatiche vicende della storia.

Alle 18 al Chiostro delle Lucrezie concerto di Marco Zurzolo e la sua band, l'essenza della nuova musica di Napoli, che il sassofonista ha rivoluzionato portando nei suoi concerti in giro per il mondo una Napoli moderna e nuova.
La sua ricerca parte dalla musica delle manifestazioni religiose e popolari non tralasciando il folklore della sua città di cui racconta radici culturali e suggestioni popolari, attraverso il suono
La kermesse "s'è fatta notte 09" in scena al Teatro Nido dell'Aquila, continua come è ormai tradizione sempre alle 23,30 con "Il popolo della notte", che vedrà esibirsi Antonello Costa, i Blues Willies, Rimbamband, gruppi musicali dalla comicità esilarante e dalla tecnica musicale raffinata, ed altri ospiti a sorpresa.
Il tutto presentato e animato da Barbara Saba, ormai una beniamina del pubblico tuderte.

Nessun commento:

Posta un commento