mercoledì 4 agosto 2010

Sane Idee dal 16 al 19 Settembre a Todi

Nel prossimo mese di settembre Todi sarà la capitale italiana del Ben-Essere.
Non è certo la prima volta che la città di Jacopone ospita manifestazioni di livello nazionale, ma in questa occasione, oltre al pregio dell'originalità, si affronta un comporto che è ormai al top nell'interesse di giovani e meno giovani. Questa manifestazione avrà luogo 16 al 19 settembre a Todi e sarà la prima edizione di "Sane Idee", kermesse dedicata alla cultura (e alla pratica) del Ben-Essere.
Conferenze, seminari, forum e mostre mercato approfondiranno, con la partecipazione di docenti, esperti e addetti ai lavori, i diversi aspetti legati all'universo "dell'arte di vivere".
A ospitare la manifestazione, lo splendido palazzo Landi-Corradi (del Vignola) nel centro storico tuderte, perfetta cornice per quello vuole essere un viaggio nelle eccellenze scientifiche e produttive italiane e un'occasione per confrontarsi sulla formazione, l'informazione e i metodi del Ben-Essere. Un'iniziativa originale e unica nel suo genere che sta raccogliendo adesioni importanti da parte di grandi produttori e nomi di prestigio della scienza e della cultura italiana oltre ad aver ottenuto, ed è notizia di questi giorni, il patrocinio del ministero della Gioventù.
Il programma, ancora in via di definizione e che verrà svelato nel corso delle prossime settimane, prevede tra i vari appuntamenti seminari sull'alimentazione di qualità e l'agricoltura biologica (Piazza del Popolo, in collaborazione con la Camera di Commercio e la Confesercenti umbra diventerà una vera e propria vetrina-mercato dell'eccellenza agroalimentare regionale), simposi sulla medicina olistica e sulla produzione di energia da fonti rinnovabili, e incontri dedicati alla cura della salute attraverso lo sport (in collaborazione con la Federazione arrampicata sportiva italiana) e, in generale, alla cultura del buon vivere, partendo anche dalla dimensione casalinga con un seminario dedicato al tema della medicina dell'habitat e sulla domoterapia.
Un percorso di ricerca che passerà anche, tanto per dare qualche prima anticipazione, attraverso la musica, con il seminario con Luca Vignali (http://www.musicatantra.com/), direttore d'orchestra e musicoterapeuta, specializzato nello studio profondo sugli effetti del suono al corpo e alla mente umana, basato sulla medicina vibratoria. Tutte "Sane Idee" che verranno presentate e analizzate da una prospettiva nuova, allo stesso tempo teorica e pratica, pensata per avvicinare produttori sensibili e utenti, cittadini interessati e aziende "illuminate". Senza dimenticare la dimensione "pubblica", rappresentata dalle istituzioni locali e nazionali.

Nessun commento:

Posta un commento