giovedì 28 aprile 2011

"Think Tank" sul turismo: è tempo di strategie e azioni

Domani e sabato il secondo incontro dell'iniziativa di Palazzo Donini. Esperti a confronto al Palazzo del Vignola
"Strategia e turismo: dalla formulazione all'implementazione" è il tema della seconda edizione del "Think Tank" organizzato dalla Regione che si terrà nel Palazzo del Vignola di Todi nelle giornate di domani e sabato. Il "Think Tank" è una peculiare metodologia che attraverso giornate di lavoro mira ad individuare gli eventi non ancora verificatesi ed a definire gli scenari futuri che influenzeranno il comparto turistico.Sono stati invitati all'iniziativa autorevoli rappresentanti, anche del mondo imprenditoriale, culturale ed enogastronomico, non solo umbro, i quali saranno suddivisi in gruppi di lavoro da 5 a 7 partecipanti che in apposite sessioni tematiche e, successivamente, in sessione plenaria, cercheranno d'individuare le forze più impattanti sul comparto da un punto di vista ecologico, economico-politico, socio-culturale e tecnologico, così da individuare idonei metodi competitivi.Sarà il coordinatore Sandro Formica, docente presso la Florida International University di Miami, a coordinare le attività dei gruppi di lavoro.Si inizierà domani alle 9. A seguire la sessione plenaria sui "Risultati della "Think Tank" di novembre 2010, progetti Tac ed il principio del co-allineamento.
Obiettivi da raggiungere' ; i gruppi di lavoro " Think Tank ": scenari futuri socio-culturali, economici, politici, ecologici, e tecnologici: timing ed impatti; sessione plenaria per la "presentazioni dei gruppi di lavoro, discussione dei risultati e voto”. Nel pomeriggio, dalle 14.45, si terrà la sessione plenaria su "introduzione dei metodi competitivi risultati dalla "Think Tank" di novembre 2010 e discussione della loro integrazione con i progetti Tac. Gli elementi essenziali dei metodi competitivi: come individuarli, analizzarli e misurarli".
Dalle 16.45, sessione plenaria e presentazioni dei gruppi di lavoro, discussione dei risultati e voto.Sabato invece dalle 9.15, si terrà la sessione plenaria sui risultati della giornata precedente e proseguimento dei metodi competitivi. Seguiranno i gruppi di lavoro metodi competitivi e competenze di base: creare valore aggiunto con i progetti Tac: culturale, avioturismo, residenze d'epoca, benessere, e sport. Infine la sessione plenaria presentazioni dei gruppi di lavoro, discussione dei risultati e voto.

Nessun commento:

Posta un commento