domenica 5 giugno 2011

Todi Tango Festival 2011

Tutti pazzi per il tango. Si conclude oggi la seconda edizione di Todi Tango Festival e basta guardarsi intorno per capire che è stato un grande successo. Todi trasformata per cinque giorni in una piccola Buenos Aires con tanta gente, soprattutto gli appassionati di questo ballo sensuale che hanno letteralmente invaso il centro storico facendo vivere la città fino all'alba. Un successo ancora più significativo viste le non troppo favorevoli condizioni metereologiche. Molto apprezzato lo spettacolo, presentato venerdì sera nel teatro Comunale
"Napoli-Buenos Aires andata e ritorno"
che ha fatto il pieno. Sul palco, un pianoforte a coda e il maestro Francesco Bancalari, e la protagonista, Fatima Scialdone, impegnata in un lungo monologo per raccontare la storia di una giovane ed intraprendente napoletana emigrata in Argentina e poi tornata in patria. Emozione e divertimento, canzoni napoletane e argentine, oltre a passionali danze quando sul palco, accanto all'attrice, fanno il loro ingresso gli artisti, ballerini e cantanti, Eduardo Moyano e Daniela Demofonti.
"Questa apertura verso il teatro - ha dichiarato la Scialdone - è fondamentale. È un segnale per il teatro: il Todi Tango Festival ci ha dato la possibilità di entrare in un tipo di spazio a volte un po' chiuso al balletto, alle lezioni e alle compagnie di danza."
"Il bilancio è molto positivo - ha detto l'organizzatore della manifestazione Paolo Selmi -, la gente di Todi ha accolto calorosamente l'evento e gli ospiti sono stati al di sopra delle nostre aspettative. Gli alberghi sono pieni, i biglietti sold out, le piazze gremite di gente che ha colto il messaggio che questo festival, alla sua seconda edizione, vuole diffondere: si può conoscere una persona con un solo abbraccio."
"Questi risultati - ha proseguito Selmi - ci danno la forza di andare avanti e promettere a Todi la certezza di una prossima edizione."
Oggi, nella giornata di chiusura del Festival, sono previsti due appuntamenti con la danza in pista, quello con la "Corporation Tangos" in replica pomeridiana al Teatro Comunale e quello con il Tango Village, area espositiva dedicata agli appassionati e ai curiosi. Il finale del festival, nella serata, è stato affidato all'esibizione di tutti i maestri, subito prima dei saluti e della chiusura della kermesse. Insomma da non perdere.

Nessun commento:

Posta un commento