venerdì 1 luglio 2011

Omaggio all’Unità d’Italia il 9 luglio all’insegna di musica e rievocazioni

Saranno due ragazzi del tuderte, Giulio Castrica ed Emiliano Leonardi ad animare l'estate nella città di Jacopone. Si comincia il prossimo 5 luglio con il festival "Suoni del legno", che si svolgerà come lo scorso anno nell'ex convento delle Lucrezie, ma l'appuntamento da non perdere è la notte tricolore del prossimo 9 luglio, che è di fatto la prima notte bianca che si svolge nella nostra città e che per festeggiare i 150 anni dell'Unità d'Italia è divenuta tricolore. Il centro storico si presta a questa manifestazione offrendo squarci e spazi di rara suggestione, è sperabile però che ci sia un'adeguata risposta da parte degli operatori commerciali e dei cittadini. Il programma è molto interessante e inizia alle 19 con la rievocazione storica del passaggio di Giuseppe Garibaldi e di Anita a Todi, avvenuta il 13 giugno.
Per l'occasione sarà prelevata dal museo la sella del cavallo di Garibaldi che fu lasciata a Todi. Si potranno ammirare anche illustrazioni dell'evento, il tutto coronato da arie risorgimentali di Giuseppe Verdi, intonate da un gruppo di ottoni.
Alle 21 in piazza del Popolo il concerto di ottoni e pianoforte diretto da Gabriele Falcioni. Alle 22, sempre in piazza del Popolo, altro concerto dell'orchestra americana Garfield, composta da 31 elementi che eseguirà brani legati ad alcuni significativi momenti della storia d'Italia. A seguire ancora musica con il noto complesso degli Asternovas che eseguirà canzoni degli anni ‘60 e ‘70. Alle 24,30 "Butterfly Dance", spettacolo diretto da Gloria Bissi. All'una esploderà la notte tricolore con l'orchestra Framestop ed alcune bande. Si suonerà e si ballerà in tutti gli spazi più caratteristici del centro storico fino all'alba. Ci sarà anche la possibilità di fare gustosi spuntini innaffiandoli con il buon vino delle nostre cantine. Va ricordato infine che sempre il 9 luglio avrà luogo, nella mattinata, nelle sale dei palazzi comunali, la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2011 di Todi arte festival che inizierà il 28 agosto per concludersi il 4 settembre.

Nessun commento:

Posta un commento