mercoledì 10 luglio 2013

Gran Premio Mongolfieristico 2013: nel cielo di Todi sono tornate le mongolfiere


Ancora una volta, a partire da lunedì scorso, il cielo del tuderte si è popolato di mongolfiere multicolori. Questo straordinario spettacolo dura ormai da 25 anni ed è ormai l'appuntamento principe dell'estate tuderte. Gli equipaggi, 30 quest'anno, sono quasi tutti stranieri e questo fa la fortuna di alberghi, agriturismi e ristoranti. Di questi tempi non è una cosa da poco. Dei 30 equipaggi ben 18 sono inglesi, ma rappresentate sono anche l'Austria, la Germania, la Scozia, il Belgio, la Svizzera e l'Italia.
Questa predominanza di equipaggi inglesi è giustificata anche dall'albo d'oro della manifestazione, che ha visto i figli di Albione conquistare ilo gradino più alto del podio per ben 12 volte. Per godersi lo spettacolo bisogna essere mattinieri e, possibilmente, portarsi nella parte alta del Colle, visto che a seconda del vento si possono ammirare questi aeromobili multicolori o sul versante nord o su quello a sud. Le mongolfiere si levano in volo intorno alle sei del mattino e si librano nell'aria fino alle 7,30.
Unica eccezione lo "Spettacolo in Notturna" che avrà luogo domani sera a partire dalle 21,15. In questa occasione alcune mongolfiere verranno gonfiate e posizionate nei luoghi più suggestivi del centro storico, come piazza del Popolo e la scalinata di San Fortunato, per la gioia di tuderti e turisti. In un momento in cui la crisi economica condiziona pesantemente anche il turismo Todi sta rispondendo nel modo giusto; prima il successo di Todi Tango Festival ed ora il Gran Premio Mongolfieristico, una manifestazione unica nel suo genere, almeno dalle nostre parti, in attesa di Todi Arte Festival.
"Teniamo molto a questa manifestazione - dice l'assessore al turismo Andrea Caprini -divenuta ormai un appuntamento tradizionale ed irrinunciabile. Siamo vicini agli organizzatori e cercheremo di aiutarli perché si creino le condizioni per far durare il Gran Premio anche nei prossimi anni. Una manifestazione che ritengo importante per lo sviluppo turistico e per la valorizzazione del territorio.”

Nessun commento:

Posta un commento