sabato 3 agosto 2013

Le Giornate massetane 2013 dal 7 al 15 agosto: in festa con il gelato

"Una manifestazione che ha quasi mezzo secolo di storia"
così l'assessore al Turismo della Provincia di Perugia Roberto Bertini, ha presentato ieri nel palazzo dell'ente le "Giornate Massetane". Dal 7 al 15 agosto Massa Martana ospiterà la quarantanovesima edizione della rassegna dedicata al gelato. Il fitto calendario di eventi, dal cabaret alla gastronomia, sarà preceduto dal week end di anteprima che si aprirà stasera con due appuntamenti tradizionali: la rappresentazione teatrale e la "Magnata Storica". Il regista Giuseppe Brizi é l'ideatore del suggestivo spettacolo "L'acqua rubata", messo in scena da 60 personaggi in maschera in collaborazione con la Compagnia Actor Mattis, alle 20 in Piazza Umberto I.
"Il tema di quest'anno sarà la costruzione dell'acquedotto ottocentesco che portava l'acqua potabile in città"
ha spiegato durante la conferenza la sindaco di Massa Martana Maria Pia Bruscolotti, assistita dall'assessore comunale allo Sviluppo Economico Giovanni Baglioni. Alle 21 seguirà in piazza la "Magnata Storica" , curata dall'associazione turistica Pro Massa Martana, rappresentata dalla presidente Francesca Orsini Federici alla Sala Pagliacci della Provincia.
"Un tempo la tavolata si snodava per tutto il centro storico e ciascun commensale portava una propria pietanza - ha ricordato la sindaco - mentre una televisione a circuito chiuso riprendeva le esibizioni degli ospiti televisivi famosi."
Domani invece alle 9 si disputerà la gara di tiro al piattello e alle 17 partirà la processione in onore della Madonna del Fosco. La domenica terminerà in musica in Piazza Gubbiotti, in lettere in Piazza Gubbiotti con le storie di vita e di pallone racconta te da Serse Cosmi e Luigi Bucciarelli. "Pagine sotto le stelle", letture con gli autori, "In vino veritas", serate di degustazione, "Gelato al Cabaret", con artisti provenienti "Don Matteo", "Zelig Off", "Le Iene", "Scqr", la "Notte Bianca" del 14 agosto, la taverna, la gelateria, il pub, saranno gli eventi che delizieranno i partecipanti alle "Giornate massetane".

Nessun commento:

Posta un commento