II marscianese Antonio Ranocchia è stato un grande scultore. E questo molti lo sanno. Ma forse nessuno sa che Antonio Ranocchia è stato anche un amante del teatro per il quale si dilettava a scrivere testi, a disegnare scenari e a recitare.
Da chissà quale cassetto Giulio Bettini ha ripescato il varietà "Follie di Marsciano". Questo spettacolo di "Rivista in due tempi" è stato scritto da Antonio Ranocchia e Luigi Ferretti ed è andato in scena al teatro Concordia dal 27 al 30 gennaio del 1945.
Non contento del copione, Bettini è andato a far visita alla signora Irma, moglie di Ranocchia, la quale gli ha consegnato copia del fascicolo di quello spettacolo con tanto di bozzetti e foto.
Bettini ne ha parlato con Ferdinando Cardinalini e assieme hanno deciso che "Follie di Marsciano" andava riproposto.
I due hanno messo insieme attori, cantanti, musicisti e ballerine pescando nella realtà marscianese. Dopo mesi di prove il debutto è ormai alle porte.

La prima è in programma venerdì 18, alle 21, al teatro Concordia. Nel giro di due giorni gli inviti sono andati esauriti tanto che è stato necessario prevedere una replica per il venerdì successivo (25 ottobre).
L'unica cosa che si sa è che si tratta di un varietà che fa il verso ad alcuni personaggi marscianesi di quel tempo e ci sono canzoni e balletti.
Svelato, invece, il cast. Personaggi e interpreti: presentatore-cantastorie (Ettore Coletti), cantastorie (Roberta Battagli), presentatrice (Charàlame Galletti), Paolino il comico (Alfredo Lunghi), Ercolino lo sposino (Fabrizio Saccheo), Titti la sposina (Silvana Migliorini), usciere-guida (Patrizio Bravi), direttore di agenzia (Angelo Fiocchetti), studenti (Nicola Leombruni, Luca Leonardi, Elisabetta Brcnci), Fotografia d'epoca Uno scatto del varietà di Antonio Ranocchia messo in scena nel gennaio del 1945 calciatori (Michele Moretti, Francesco Cialfi, Chiara Massoli).
Cantanti: Elena Bettini, Giulio Bettini, Paola Corradi, Patrizia Cotana, Milena Fagiolo, Francesco Fiocchetti, Marco Fiocchetti.
Orchestra: Silvano Angelini, Pierluigi Bani, Federico Brenci, Giacomo Calistroni, Simona Margutti, Paolo Tascini.
Corpo di ballo: Umbria dance di Barbara Formica.
Suggeritori: Carla e Stefano Bizzarri.

Corriere dell'Umbria Giovedì 10 Ottobre 2013


0 commenti

Posta un commento

Cerca notizie e informazioni su Todi Notizie

Cerca per argomento

Cerca per mese di pubblicazione

News dalla Provincia di Perugia