giovedì 24 ottobre 2013

Sette spettacoli cuciti su misura per il teatro di Marsciano

Sembra cucito su misura il cartellone di prosa del teatro Concordia di Marsciano, un vestito che calza a pennello sugli indirizzi di politica culturale intrapresi dall'amministrazione. Insomma, una comunione di intenti che l'assessore Valentina Bonomi trova pienamente nella partnership con il Teatro Stabile dell'Umbria e il suo direttore Franco Ruggieri.
É, infatti, da una collaborazione ormai rodata che nasce il cartellone 2013/14: sette spettacoli, di cui sei proposti in esclusiva a Marsciano più uno in trasferta al Morlacchi. Le scelte dei titoli e delle compagnie è avvenuto con la cura da parte dello Stabile di "non creare stagioni fotocopia" come sottolinea Ruggieri e va a completare l'attività di in un territorio dalla forte vocazione teatrale.
Così il primo spettacolo in programma il 13 novembre, Uomo e Galantuomo, sarà preceduto, martedì 5, da una conferenza spettacolo dedicata al teatro napoletano e in particolare alla figura di Eduardo De Filippo. Sabato 11 gennaio ci sarà la trasferta al Morlacchi per il Riccardo II con Alessandro Gassman.
La serata del 24 gennaio è riservata alla danza con Il lago dei cigni della Compagnia Opus Ballet che usa coreografie basate su una fisicità animalesca. Molto attesa l’interpretazione di Ambra Angiolini ne La misteriosa scomparsa di W di Stefano Beimi in calendario il 1 gennaio. Da non perdere, il 26 febbraio. Don Giovanni messo in scena nella versione italiana tradotta da Cesare Gàrboli: un classico, dunque, da confrontare con la proposta "rivista e corretta" di Filippo Timi in replica nel circuito del Tsu dopo il debutto avvenuto nella scorsa stagione.
Nel Don Giovanni da notare la presenza di una giovane attrice marscianese: Ilaria Falini. L'11 marzo va in scena i Pachidermi di Viviana Salvati, lavoro firmato dal perugino Teatro di Sacco. Chiude la stagione il 27 marzo la nuova produzione del Tsu, Ieri, l’altro ieri Diario del tempo di Lucia Calamaro.

Nessun commento:

Posta un commento