martedì 1 luglio 2014

Matinées da applausi al cinema Jacopone

L'idea sviluppata dall'associazione culturale Jacopone, in collaborazione con la scuola comunale di musica di Todi , ha colto nel segno. La scommessa fatta delle "matinées" domenicali al cinema Jacopone è andata in archivio con un bilancio estremamente positivo e ha visto costituirsi un gruppo di appassionati e giovani allievi della scuola comunale di musica. Il ciclo di sette documentari legati al tema della musica, iniziati il 4 maggio e terminati il 15 giugno, sin dal primo incontro, con il documentario
"L'altra voce della musica - Viaggio con Claudio Abbado tra Caracas e L'Avana"
, ha avuto un grande successo.
Presente anche un gruppo di stranieri residenti a Todi e dintorni, fedelissimi a tutti gli incontri, che hanno seguito con grande interesse la manifestazione, agevolati tra l'altro dal fatto che la maggior parte dei documentari fosse in inglese o francese con i sottotitoli in italiano.
Gli incontri del 18 maggio e dell'8 giugno sono stati presentati dagli autori stessi del documentario.
Nino discenti per quello sul Quartetto italiano e Sandro Cappelletto e Nino discenti per quello su Maurizio Pollini.
L'organizzazione ha ricevuto un particolare ringraziamento dagli autori per il livello della manifestazione e l'ospitalità ricevuta.
Gli ospiti, dato particolarmente rilevante che proietta la città in un'ulteriore ottica di centro culturale di ampio livello, hanno dato la loro disponibilità a partecipare alle future iniziative culturali che si terranno nella città di Jacopone.
Tra i documentari presentati, un'occasione unica è stata quella dal titolo "i like music" sul grande pianista bulgaro Alexis Weissenberg, in quanto il documentario curato della Radiotelevisione della Svizzera italiana (Rtsi) è stata, se non l'unica, una delle pochissime rappresentazioni in Italia. L'organizzazione insieme a Stefano Giardino, collaboratore alla programmazione, si è proposta, su richiesta dei partecipanti, di continuare le "matinàes" domenicali nella prossima stagione cinematografica dello Jacopone.

Nessun commento:

Posta un commento