venerdì 4 luglio 2014

Tornano le mongolfiere nel cielo di Todi

Senza un attimo di respiro il luglio tuderte. Mentre infatti si stanno concludendo gli Internazionali di tennis, mai tanti stranieri sul rosso di Todi, bussa alle porte la quinta edizione del campionato europeo di tango.
Dal 9 al 13 i tuderti saranno deliziati dalle evoluzioni dei migliori tangueros d'Europa e del Sudamerica. In contemporanea con la fine di questo straordinario festival, appunto il 13 luglio, prenderà il via la 27esima edizione del Gran premio italiano mongolfieristico.
Malgrado le difficoltà di un periodo economico tutt'altro che facile, Ralph Shaw, da sempre il patron di questa spettacolare manifestazione, è sostanzialmente soddisfatto:
"Arriveranno 34 equipaggi provenienti da ogni parte d'Europa e anche dagli Stati Uniti. Lo spettacolo non mancherà anche se andrà fatta qualche piccola rinuncia. Avevamo pensato di effettuare anche dei spettacolari voli serali ma il costo si è rivelato insostenibile. La mattina comunque, a partire dalle 7, sarà possibile assistere gare molto spettacolari fra le quali da non perdere la "Caccia alla Volpe". Quanto agli sponsor, spiega Shaw, "pretendere miracoli in momenti come quelli che stiamo vivendo è impossibile però i fedelissimi non si sono tirati indietro, mentre l'associazione formata da commercianti e artigiani, Todinmente, ha permesso, con il suo contributo, di poter ammirare le mongolfiere la sera del 18 in piazza del Popolo".
Alla fine il patron del Gran premio mongolfieristico non rinuncia a togliersi un sassolino dalle scarpe:
“Mi sarei aspettato un maggiore sostegno da parte del Comune, visto che la nostra manifestazione è un riferimento da tanti anni e permette di lavorare a ristoratori ed albergatori in un periodo che, sotto il profilo turistico, non è certo vivace".
Da non dimenticare che in questo turbillon c'è anche, il 19 luglio, la notte bianca. 

Nessun commento:

Posta un commento