sabato 1 agosto 2009

Le Mongolfiere in piazza del Popolo a Todi

"Quella di quest'anno è stata una delle migliori edizioni del Gran premio mongolfieristico d'Italia, malgrado non sia partita, vista la grave crisi economica, sotto i migliori auspici."
Questo il primo commento di Ralph Shaw, il patron della manifestazione mongolfieristica tuderte quando alla conclusione mancano solo pochi giorni.
"Sotto l'aspetto tecnico tutto è filato a meraviglia visto che non si è potuto volare solo in un giorno.
In questo momento è in testa l'equipaggio danese. Un solo rammarico è legato al fatto che non si è potuto effettuare, a causa del forte vento, il volo notturno su Todi.
In quella serata si erano mobilitate oltre 20 mongolfiere disseminate in tutto il territorio e due erano in piazza del Popolo ed altre due sul piazzale del tempio della Consolazione. La gente ha comunque partecipato ed ha apprezzato i tentativi che gli equipaggi hanno fatto di levarsi in volo."
Questo deve far ritenere che il prossimo anno il volo notturno su Todi sarà inserito nel programma della manifestazione?
"Sicuramente. In questa edizione questo volo notturno era sperimentale, ma visto l'entusiasmo con cui è stato accolto io credo che sia opportuno rinunciare al volo notturno su Roma e farlo invece sopra tutto il territorio del tuderte.
In ogni caso mi piace sottolineare - conclude Shaw - che il successo che sta registrando questa edizione, per la quantità e la qualità degli equipaggi, dopo le preoccupazioni iniziali ci spinge ad impegnarci fin dai prossimi giorni per far sì che l'edizione del prossimo anno sia ancora più spettacolare."
In effetti la manifestazione di quest'anno è stata una sorta di prova del nove per capire se il Gran premio mongolfieristico d'Italia, dopo 22 edizioni, fosse ancora in grado di recitare una parte significativa nel calendario tuderte e la risposta è stata, inequivocabilmente, positiva.
Va considerato infatti che gli equipaggi, provenienti da ogni parte del pianeta, venuti anche quest'anno a Todi, sono messaggeri ideali per migliorare ulteriormente l'immagine della città.

Nessun commento:

Posta un commento