mercoledì 25 gennaio 2012

L’arte della fuga si sperimenta al Concordia di Marsciano

Giovedì 26 gennaio 2012, alle ore21:00, presso il Teatro Concordia di Marsciano verrà presentato "L'arte della fuga", con Brenda Bronfman e Daniel Neri, per la regia di Claudio Massimo Paternò. Lo spettacolo, prodotto da Micro Teatro Terra Marique, Studio Obraz e Verticàl, è stato vincitore del premio In-Itinere-Mag Marsciano e selezionato al Festival "Ritmi Diversi Arts Fest" 2011 di Perugia, oltre ad aver ricevuto il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura di Roma Capitale.

Il progetto nasce dall''incontro tra il regista e i due attori durante i corsi di Biomeccanica Teatrale di Mejerchol diretti dal m° Gennadi e dal maestro Bogdanov.

Due studenti universitari, delusi dalla propria vita, entrano nel circolo vizioso della cocaina. Alla ricerca del loro personale Eldorado decidono dapprima di muoversi nel mondo dello spaccio; quindi sono corrieri con la prospettiva di divenire grandi trafficanti. I passaggi, tuttavia, non sono così semplici e nel corso del loro "viaggio" entrano in crisi ed entrambi nuovamente fuggiranno. Sullo sfondo la fine di una storia d'amore passionale ma vissuta sempre al limite. La drammaturgia esplora il concetto di "fuga", in primis dalla realtà, quindi dai doveri e dalle responsabilità. Si "fugge" per la mancanza di qualcosa da cui si dipende: gli affetti, i sogni ma anche certi beni effimeri considerati simboli del proprio status. Viene costruita una realtà parallela fatta di illusioni e menzogne. La vita viene stravolta e per chi vive in questo stato la "fuga" diviene un'arte. La drammaturgia esplora il concetto di "fuga", in primis dalla realtà, quindi dai doveri e dalle responsabilità.

Corriere dell'Umbria Martedì 24 Gennaio 2012

Nessun commento:

Posta un commento