sabato 20 marzo 2010

Rassegna Antiquaria d'Italia 2010 a Todi 2 - 11 Aprile

Da sempre a Todi la stagione turistica inizia con la tradizionale Rassegna antiquaria ma dopo che l'organizzazione è stata demandata a Epta Confcommercio la manifestazione è stata affiancata anche da altre iniziative artistiche e culturali e l'edizione di questo 2010 è stata ulteriormente potenziata.
Antiquariato, cultura e arte, in un connubio unico di qualità e prestigio. È stato presentato infatti il calendario della Primavera tuderte 2010, uno degli eventi principali nel panorama nazionale in merito ad antiquariato, arte e cultura: di scena dal 2 all'11 aprile in palazzi e location medievali del centro storico di Todi, si caratterizza per la ricchezza e complessità delle sue iniziative, quest'anno più che mai articolate e prestigiose. Sarà la Rassegna antiquaria d'Italia a fare da punta di diamante dell'intera manifestazione: una rassegna storica, alla sua quarantaduesima edizione, diventata un consolidato punto di riferimento per l'antiquariato di alto prestigio. I più qualificati antiquari proporranno un percorso d'arte tra preziosi oggetti da collezione di vari stili ed epoche, mobili, tessuti, dipinti e porcellane. Ma ecco che con un unico biglietto sarà possibile visitare anche le altre sei mostre collaterali che si svolgeranno in contemporanea con la rassegna.
Si tratta de "Il Segno", mostra di grafica del '900 dedicata al genio dei grandi artisti moderni. Da Picasso a Mirò fino a Warhol, tante opere dei maestri d'arte contemporanea. "Il Cashmere", uno showroom d'eccezione per le migliori collezioni moda del più pregiato dei filati. Le aziende leader di settore espongono i propri capi. "Maestri artigiani umbri", mostra che celebra gli oggetti unici realizzati dall'arte sapiente di orafi, ceramisti, intarsiatori, tessitori che modellano le materie prime: oro, ceramica, legno e tessuti di prima qualità per un'unione tra manualità e creatività tipiche del territorio. "Orologi nel tempo" è l'esposizione dedicata agli orologi d'epoca, antichi, da tavolo, da muro e da collezione, costruiti in materiali ricercati ed esclusivi.
"1860 - Garibaldi verso l'Unità d'Italia"
, viaggio a ritroso nel tempo alla scoperta di documenti e cartografie che hanno segnato le tappe fondamentali dell'Unità d'Italia.
"Osterie d'Italia & boccali divini"
, ambientazione di antiche osterie ed esposizioni di antichi boccali; l'arte popolare legata alle bevande. Sette grandi eventi, in un viaggio tra arte e cultura, che si sposano in un unico appuntamento. Primavera tuderte 2010 rappresenta un evento imperdibile improntato alla valorizzazione dell'antiquariato, delle opere d'arte, della cultura e dei prodotti tipici artigianali.

Nessun commento:

Posta un commento